mag
10
Escursione al Monte Forato col CAI Garfagnana
Gita aperta a tutti, grazie alla ricca presenza di sentieri ed alla loro disarticolazione. Il punto di partenza per i due gruppi è Fornovolasco dove, poco dopo il parcheggio, si imbocca il sentiero 6. All’innesto con il sentiero 12, il Gruppo si dividerà per poi ritrovarsi al famoso e caratteristico arco che dà nome a questa vetta Apuana. Un itinerario sarà di carattere escursionistico senza particolari difficoltà (itinerario 2) mentre l’altro (itinerario 1) percorrerà la via Ferrata R. Salvatori. Essa percorre la cresta Sud-Est del monte terminando presso la cima meridionale del monte stesso. Il percorso non è difficile, ma nemmeno banale, richiedendo esperienza ed attenzione. Il rientro seguirà il sentiero 110 fino a Foce di Petrosciana poi sentiero 6 fino a Fornovolasco per permettere, a chi non ha “tentato” la ferrata di eseguire un percorso ad anello.
Itinerario: Fornovolasco – Itinerario 1 o Itinerario 2 Sentieri: CAI 6 – CAI 12 – CAI 110 Difficoltà: E.E.A. PD Itinerario 1 – E.Itinerario 2
Attrezzatura:
Itinerario 1: Scarponi – Imbrago – Kit Ferrata (non autocostruito) – casco
Itinerario 2: Scarponi.
T. Percorrenza: 6/7 Ore
Direttori Gita: Gherardi – Fabbrini 347 2911984 – 348 7746551
I soci in regola con il tesseramento sono automaticamente assicurati durante qualsiasi attività programmata dalla sezione. I non soci, o i soci non in regola col tesseramento, sono assicurabili a parte previo versamento, di gita in gita, della quota ssicurativa.
La sede del CAI Garfagnana Sez. Roberto Nobili si trova in Via Vittorio Emanuele 3 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) La sede sociale è aperta il Sabato dalle ore 18 alle ore 19.
Per maggiori informazioni
Monte Forato, Vergemoli
0583 65577
info@garfagnanacai.it