L’agriturismo “La Grotta della Faina” fa parte integrante dell’azienda agricola Martinelli Laura, piccola azienda a conduzione familiare attiva nel progressivo recupero dei terreni abbandonati, nella valorizzazione dell’ambiente e della qualità delle produzioni locali. L’azienda è specializzata nella produzione di miele e dispone di due apiari uno situato a 550 m e l’altro a 1100 m di altitudine; produce piccoli frutti quali lamponi, fragole di bosco, more e ribes che vengono venduti freschi o trasformati in marmellate e sciroppi, inoltre con l’iscrizione ai “coltivatori custodi” dispone ufficialmente di un frutteto dove vengono coltivate varietà di mele, pere e ciliegie autoctone della Garfagnana. Ogni anno viene allestito e curato un ricco orto dove anche gli ospiti dell’agriturismo possono raccoglierne i frutti. Ancora tramite i “coltivatori custodi” ha in custodia il “formenton otto file” antica e pregiata qualità di mais tipica della Garfagnana. Un piccolo allevamente a terra di galline fornisce uova fresche ogni giorno e una vigna con un’ottima esposizione rende possibile la produzione di vino. L’azienda ama l’ambiente che la accoglie e cerca di rispettarlo utilizzando energia da fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici, pannelli solari e biocombustibili.
I nostri principi
Amore per la natura
In Garfagnana la natura è più viva che mai, ci dona paesaggi, esperienze favolose e prodotti caratteristici.. amarla e rispettarla è il minimo che possiamo fare.
Energie rinnovabili
Pannelli fotovoltaici, solari e biocombustibili sono utilizzati per integrare il fabbisogno energetico dell’azienda e ridurre così al minimo le emissioni di CO2.
Recupero del territorio
L’azienda è attiva nel recupero dei terreni che un tempo i nostri avi coltivavano sapientemente e che sono andati perduti nel corso degli ultimi decenni.
Ripristino tradizioni
Con l’iscrizione ai “Coltivatori Custodi della Garfagnana” prendiamo in custodia antiche sementi e ne rievochiamo i tradizionali usi e prodotti.
Uso sostenibile delle risorse
Ricaviamo dalla terra il frutto che ci dona utilizzando concimi naturali, ne rispettiamo i tempi senza mai forzare o eccedere nello sfruttamento del suolo.
Prodotti “Km 0″
E’ possibile acquistare i prodotti artigianali dell’azienda realizzati tradizionalmente nel pieno rispetto delle norme igieniche richieste.